Mini tornei di Burraco con tre giocatori

di pieroburraco Commenta

Una delle varianti del Burraco più amata e diffusa in Italia è quella del Burraco con tre giocatori. Le regole di questa variante sono pressoché uguali a quelle del Burraco tradizionale, a parte per la preparazione dei pozzetti e il conteggio dei punti.

Infatti, i pozzetti saranno sempre due, ma uno sarà composto da 18 carte e l’altro da 11. Il pozzetto più sostanzioso sarà messo sopra quello tradizionale, e verrà preso dal giocatore che per primo finirà le carte. Questo giocatore poi continuerà la partita in solitaria, fronteggiando gli altri due che invece si uniranno in coppia.

Questo sistema va avanti fino al raggiungimento di 1000 punti, dopodiché sarà necessario preparare tre pozzetti da 11 carte in quanto non si formeranno più coppie.

È interessante soffermarsi un più a lungo sull’attribuzione del punteggio, soprattutto perché anche in questa situazione sarà possibile contare i punti trasformandoli in Match Points e Victory Points, come in un torneo e creare così una classifica.

Vediamo, attraverso un esempio, come si fa.

Alla fine della partita ci troveremo con un giocatore (X), il vincente, che avrà totalizzato 1550 punti, il secondo classificato, Y, invece è a quota 1350, e il terzo, Z, chiude con 850 punti.

La trasformazione va effettuata in questo modo:

Y ha perso contro X di -200 Match Points, quindi si avrà in Victory Points: 8 a 12
Z ha perso contro X di -700 Match Points quindi si avrà in Victory Points: 4 a 16
Z ha perso contro Y di -500 Match Points quindi si avrà in Victory Points: 5 a 15

Facendo la somma dei punti dei diversi giocatori si ottiene che il giocatore X ha vinto con 28 Victory Points, Y sarà secondo con 23 e Z, ultimo in classifica, totalizza 9 Victory Points.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>