Match Points, i termini del Burraco

di pieroburraco Commenta

 Calcolare i Match Points

Nel gioco del Burraco è previsto un modo abbastanza complesso per il conteggio dei punti. Almeno quando si è alle prime armi può risultare poco agevole e si avrà bisogno di un pò di tempo, ma con l’esperienza di gioco questa fase diverrà un automatismo. 

I Match Points sono i punti che vengono calcolati alla fine di ogni turno di gioco, cioè dopo che uno dei giocatori ha chiuso la partita finendo le carte che aveva in mano e quelle del pozzetto. 

Per il conteggio dei Match Points si devono prendere in considerazione sia il valore nominale delle singole carte sia quelli che vengono comunemente chiamati premi o onori

Per quanto riguarda il conteggio del valore nominale le carte si suddividono in questo modo:

Jolly: 30 punti
Pinella: 20 punti
Asso: 15 punti
8, 9, 10, fante, donna, re: 10 punti
3, 4, 5, 6, 7: 5 punti.

I premi o onori hanno i seguenti valori:

100 punti per la chiusura
100 punti per ogni burraco sporco
200 punti per ogni burraco pulito

Solitamente, per rendere più agevole il conteggio prima si fa la somma di tutti gli onori poi le carte vengono contate su base 100, cioè le carte vengono sistemate in modo che ogni cumulo raggiunga un totale di 100 punti, per fare in modo che anche gli avversari possano controllare.

I punti totali saranno dati dalla somma del valore delle carte che facevano parte dei giochi calati sul tavolo e degli eventuali onori accumulati. A questo punteggio dovranno poi essere sottratti i punti dati dal valore nominale delle carte che sono rimaste in mano ai giocatori dopo la chiusura del turno.

La risultante somma sarà l’ammmontare del Match Points.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>