Gioco delle coppie nel Burraco a sei giocatori

di isayblog4 Commenta

Una delle varianti più divertenti del Burraco è il gioco con sei giocatori.

Le regole del gioco non sono ancora state ufficializzate, anche se questa particolare variante ha uno sviluppo ben definito, che ricalca in modo fedele le regole del Burraco tradizionale, con qualche piccolo aggiustamento solo per permettere una partita scorrevole.

Nel Burraco a sei giocatori c’è una sola differenza sostanziale con le regole del Burraco a quattro giocatori, che è quella della necessità della creazione di un Burraco, che può essere pulito, sporco o semipulito, prima di poter prendere il pozzetto.

Ciò che è davvero interessante nello svolgimento di questo tipo di partite sono le dinamiche che si vengono a creare tra le coppie. Infatti, in questa variante, i giocatori sono divisi in tre coppie che si scontrano una contro l’altra e ognuna di loro, quindi, tenta di portarsi a casa la vittoria. I nemici sono quindi due e non uno solo!

Nelle prime fasi della partita le coppie giocano solitamente in equilibrio e tutte e tre tentano di primeggiare. Durante lo svolgimento della partita, però, inevitabilmente una delle coppie avrà più punti delle altre e, in queste situazioni, iniziano a delinearsi anche delle alleanze.

Può capitare, infatti, che la coppia che si trova con il punteggio minore possa giocare a favore della coppia che si trova nel mezzo, in modo da togliere punti alla coppia che invece sta primeggiando.

Ed è proprio questo il bello del gioco del Burraco a sei giocatori, che stimola i giocatori ad inventarsi e provare delle nuove strategie, che potrebbero essere utili anche nel Burraco tradizionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>