Scores, i termini del Burraco

di isayblog4 Commenta

Le differenze del calcolo dei punteggi

Tra il gioco del Burraco a partita libera e il gioco in un torneo esiste una sostanziale differenza nel conteggio dei punti.

Nelle partite libere è sufficiente calcolare il totale dei punti accumulato da ogni coppia di giocatori , o dal singolo giocatore, mentre nelle partite dei tornei è necessario fare il calcolo dei Match Points e dei Victory Points, che andranno poi riportate sulle tabelle degli scores.

Come si calcola il punteggio in un torneo

I Match Point equivalgono al punteggio che si ottiene sommando gli onori (burrachi puliti, sporchi e semipulito, chiusura) e il valore nominale di ogni singola carta giocata. A questa somma vanno tolte le penalità, che si ottengono dal conteggio del valore delle carte che sono rimaste in mano ai singoli giocatori e l’eventuale penalità se non si è preso il pozzetto.

Dalla differenza tra i valori dei Match Points ottenuti da ogni singola linea si ricavano i Victory Points (a questo link la tabella per l’attribuzione dei Victory Points).

Perché questo procedimento?

Calcolare il punteggio di una partita di Burraco attraverso la metodologia dei Victory Points è un modo che permette di valutare la bravura di ogni singola coppia non soltanto in base alla quantità di partite vinte o perse ma anche in base alla differenza di punti rispetto all’avversario.

È un modo più equilibrato di assegnare la vittoria: è la differenza punti a determinare il più bravo (maggiore è la differenza dei Match Points ottenuti maggiore sarà la quantità di Victory Points assegnata), e non la fortuna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>