Le modifiche apportate con il Codice di Gara Fibur 2012 – definizioni

di Redazione Commenta

Pochi giorni fa è stato pubblicato sul sito della Fibur – Federazione Italiana Burraco, il Codice di Gara aggiornato a marzo 2012, in cui sono state apportate delle modifiche, rispetto al precedente, per far fronte a nuove esigenze e situazioni che si sono create durante i tornei degli ultimi tempi.

Tutti i partecipanti ai tornei organizzati dalla Federazione Italiana Burraco devono essere a conoscenza del Codice nella sua interezza per evitare di commettere degli errori e, nel caso in cui avvenga, sapere quali sono le conseguenze a cui si va incontro.

Anche gli arbitri devono conoscere benissimo questo manuale, perché è il loro strumento principale per decidere se e in che modo punire il giocatore colpevole dell’infrazione.

Analizziamo le modifiche apportate al Codice di Gara nella sezione delle definizioni dei termini del BUrraco, cercando di capirne la motivazione.

La prima modifica è stata apportata alla voce “Fare gioco”.

La precedente definizione era Per fare gioco si intende : pescare/raccogliere, legare carte, aprire combinazioni/sequenze, scartare.

Nella nuova definizione è stata eliminata l’azione “scartare”, alla quale era già dedicata un’apposita voce. Questo, probabilmente, tende a sottolineare l’importanza di questa azione che va considerata in sé, perché lo scarto, oltre ad essere la mossa conclusiva del turno di ogni giocatore, è particolarmente importante per le conseguenze che questa può avere sull’andamento della partita e sui provvedimenti che devono essere presi nel caso questa azione fosse effettuata in modo errato.

Ancor più importante la modifica fatta alla voce “Tagliare” a cui è stata aggiunta la frase

contravvenire volontariamente, alzando un numero insufficiente di carte comporta un’ammonizione

questo è un caso esemplare di come il Codice di Gara si debba aggiornare in base a ciò che accade durante le competizioni. Infatti, è molto facile che qualche giocatore particolarmente furbo abbia provato ad adoperare questa tecnica per perdere tempo ed evitare di giocare una mano in più nel caso si trovasse in vantaggio rispetto agli avversari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>