Burraco, plexiglass e guanti per tornei?

di Valentina Cervelli Commenta


Anche se solo a livello puramente ipotetico, con la speranza di tornare presto a una vita pressoché normale, pensare a come sarà il nuovo modo di giocare a burraco sta diventando sempre più frequente per chi ama questa attività. Anche in questo caso guanti e plexiglass per tornei saranno necessari?

Pannelli di plexiglass per giocare a burraco

Se si pensa a quella che è la capacità d’infettare del virus e alla necessità di un ritorno alla normalità più o meno calibrato, è impossibile pensare di rinunciare a guanti e mascherine. O a qualsiasi sorta di precauzione per i giocatori. Il fatto che la curva dei contagi sembra aver preso la via giusta al momento purtroppo non cancella la pericolosità del nuovo coronavirus e questo presuppone, anche per gli appassionati di burraco la necessità di fare attenzione alla ripresa.

Abbiamo già provato a ipotizzare un possibile torneo post quarantena/isolamento, ma possono esserci delle diverse soluzioni da implementare. E quella che sta in qualche modo attirando tutti riguarda l’uso di pannelli di plexiglass tipo quelli pensati per le farmacie, anche per ristoranti e perché no, centri di aggregazione.

Gli assembramenti dovranno essere evitati ancora per molto tempo, ma con le dovute precauzioni, con molta probabilità nelle prossime settimane le misure di contenimento si allenteranno un pochino rendendo possibile l’adeguarsi delle relazioni sociali alla nuova siuazione e i pannelli in plexiglass, confezionati in modo da rendere possibile lo scambio di carte senza che ci si “respiri addosso“, potrebbero essere la soluzione giusta anche per coloro che vogliono giocare a burraco.

Imparare a difendersi mentre si gioca

Bisogna partire da un presupposto: pensando ai tornei di burraco è importante ricordare un fatto che tutti dimenticano, ovvero che le carte per definizione, proprio perché vengono manipolate molto possono essere un ricettacolo di germi.

E se in condizioni normali l’organismo riesce a combattere senza problemi quelli più diffusi, il coronavirus rimane comunque un patogeno serio da affrontare e la possibile contaminazione per via orale dalle mani è da evitare. Cosa significa questo? Che per quanto si possa tornare alla normalità rimarrà importante non portare le mani sul viso, sugli occhi e sulla bocca e che i guanti, con attenzione, dovranno essere utilizzati fino a che il virus non sarà sotto controllo o vi sarà un vaccino.

Il burraco è un gioco che unisce e diverte, ma in questo nuovo mondo schiavo di una pandemia deve anche essere un’attività che non metta a repentaglio la vita di chi ci gioca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>