Coronavirus, Burraco passatempo perfetto in casa

di Valentina Cervelli Commenta

L’attuale emergenza dettata dalla pandemia di Coronavirus urge la permanenza di tutta la popolazione in casa: il burraco può rappresentare un passatempo perfetto da sfruttare.

Burraco, no tornei sì a pratica in casa

E’ vero, il burraco è un gioco che rende moltissimo se eseguito in compagnia o nel corso di tornei dedicati ma è innegabile che in questo momento, nel quale l’intera popolazione italiana è sottoposta a una quarantena obbligata,  tale approccio non può essere perseguito. Cosa significa? Che anche il burraco e i suoi affezionati giocatori si devono adeguare a quella che è la situazione attuale e ridurre le possibilità di contagio evitando raggruppamenti anche tra vicini.

Da ricordare: il burraco si può giocare anche se si è in due persone in una stessa casa: si dovrà rinunciare all’ebrezza dell’ignoto data dalla formazione delle due coppie, ma di certo non viene meno il classico divertimento che questo gioco di carte è in grado di regalare a coloro che lo amano.  Una volta che il Coronavirus sarà sconfitto sarà possibile, con le dovute precauzioni, ricominciare a organizzare i tornei come si faceva un tempo, sia con finalità agonistiche, sia per beneficenza.

Per il momento, a ogni età, ci si deve accontentare di un gioco più “intimo” rispetto al normale: solo in questo modo in futuro si potrà ricominciare a scontrarsi normalmente.

Burraco durante la quarantena? Anche soli

E per chi è solo a casa? E’ normale porsi questa domanda, ma fortunatamente vi è anche una risposta per chi possiede uno smartphone o un computer: si può giocare online.

Anche prima dell’emergenza dettata dal Coronavirus questa era un’opzione alla portata di coloro che volevano intrattenersi con questo gioco di carte senza avere a disposizione un compagno o una compagna. Una possibilità che conferma la sua validità in questo momento di crisi dove persone che si ritrovano a dover rimanere chiusi in casa da soli possono sfruttare le risorse del web per passare del tempo in “compagnia” pur non essendolo.

In situazioni come queste ha poco senso fare distinzioni tra i portali online che offrono la possibilità di giocare a burraco e le app specializzate in tal senso: si deve scegliere ciò che si adatta il più possibile alle proprie esigenze d’intrattenimento. Quel che è importante ricordare è che le opzioni presenti all’interno degli store dedicati sono molte e quasi sempre gratuite: si può approfittare di ciò per fare della pratica, addirittura per imparare a giocare. E magari, finita l’emergenza, partecipare a un torneo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>