Non barate a Burraco

di Valentina Cervelli Commenta

Si può barare a Burraco? Come in qualsiasi altro gioco di carte vi è ovviamente la possibilità di farlo. Quel che ci si deve chiedere è se è qualcosa di giusto da fare.

Perché barare a burraco?

Il burraco è uno dei giochi di carte più amati in Italia, uno dei più diffusi e senza dubbio uno dei più giocati sia dai grandi che dai piccini quindi è ovvio, purtroppo, che qualcuno avendo in mente i bluff possibili in altri giochi di carte,  si chieda se sia possibile fare lo stesso anche quando si gioca a burraco. Esistono, va detto, dei trucchi capaci di favorire un giocatore rispetto ai propri avversari.

Questo nonostante il burraco possieda un suo regolamento specifico e una modalità di gioco che rendono non semplicissimo ipotizzare delle giocate non corrette. In fin dei conti il detto che dice “fatta la legge trovato l’inganno” è valido per questo gioco tanto quanto per qualsiasi altro ambito della vita umana.

Esperienza per attuare trucchi

Quel che è certo è che chi bara a Burraco non è un giocatore inesperto, o che ha appena iniziato a conoscere questo mondo: le persone in grado di applicare dei trucchetti alla partita nella maggior parte dei casi sono giocatori di lunga data o persone anziane che hanno dalla propria una lunga esperienza al tavolo da gioco.

Per questo motivo l’invito, ancora una volta è quello di non farlo. Vero è che qualsiasi “strategia” si decida di applicare non è paragonabile al bluff del poker, dove il giocatore può fingere di avere dei punti che in realtà non ha in mano: in questo caso la “truffa” sta nell’utilizzare dei mazzi preparati appositamente attraverso un posizionamento strategico di alcune carte come le pinelle e i jolly.

La vera domanda che ci si dovrebbe porre in questo caso è qual è il gusto di barare in un gioco come questo dove alla fine si, c’è competitività ma soprattutto si punta a passare del tempo insieme in allegria? Lo stesso concetto in realtà è applicabile anche all’azzardo nel burraco: che gusto c’è a giocare dei soldi sulle mani a meno che non ci si trovi in un contesto online dove vi sono determinati tipi di tornei specifici messi a punto?

Il consiglio quindi è quello di giocare a burraco come sempre, con voglia di divertirsi e senza perdere tempo a trovare modi d’ingannare gli altri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>