Burraco a cinque, i termini del Burraco

di Redazione Commenta

Uno di troppo

Il Burraco a cinque giocatori è una variante del Burraco che prevede un numero dispari di giocatori e quindi, come nel Burraco a tre, e quindi una diversa distribuzione dei giocatori durante la partita e delle carte sul tavolo.

Per giocare con cinque giocatori e avere sufficienti carte per il ricambio durante la partita è necessaria avere tre mazzi di carte comprensivi dei relativi Jolly.

Sul tavolo si dovranno preparare tre pozzetti, uno composto da 18 carte e due composti da 11, come di norma. Il pozzetto da 18 carte va posto sopra agli altri due, perché sarà preso dal primo giocatore che finisce le carte e che, come nella variante a tre, inizierà a giocare da solo.

La partita procede come nel gioco tradizionale, e le regole e le strategie sono pressoché le stesse. C’è sempre da considerare però che le coppie che si compongono dopo che il primo giocatore arriva a pozzetto variano continuamente, in quanto si basano solo sulla posizione relativa dei giocatori.

Per questo sarebbe preferibile essere sempre il primo a raggiungere l’obiettivo, per non correre il rischio di giocare le mani successive con una persona con cui non siamo abituati a giocare.

La formazione delle coppie avviene fino a che uno dei partecipanti raggiunge i 1005 punti, dopodiché ogni giocatore continuerà la partita per proprio conto e si dovranno preparare cinque pozzetti da 11 carte.

Nella prima fase di gioco, prima dei 1005 punti, anche il conteggio dei punti subisce una variazione: il giocatore da solo tiene per sé tutti quelli che accumula in ogni mano, i giocatori che si sono riuniti in coppia dividono a metà i punti e gli onori derivanti dalle loro giocate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>