Burraco STBL (Sem Trinca Batida Limpa)

di Redazione 1

Il Burraco STBL è una variante del Burraco che viene giocata in Brasile. Nel resto del mondo non è molto conosciuto come in Brasile e si tratta di una variante simile al Burraco chiuso, al quale però sono state apportate ulteriori modifiche e il gioco è diventato ancora più complicato.

La sigla STBL che in portoghese è l’acronimo di Sem Trinca Batida Limpa, e, in pratica, definisce la regola di questa variante per cui non si può chiudere la partita se non è stato effettuato almeno un burraco pulito.

Anche in questo caso si tratta di una variante che ha regole molto simili a quelle del Regolamento Internazionale del Burraco per cui non si possono giocare le sequenze. Per il resto il gioco è molto simile a quello che conosciamo e si può giocare sia in due che in quattro giocatori. È consentito il burraco reale, la sequenza che va da Asso a Asso e solo l’ultima carta scartata dai giocatori è visibile.

Questa è una caratteristica comune sia alla variante chiusa che a quella del Burraco STBL e costituisce, oltre che il segno distintivo rispetto alle altre varianti, anche la parte più complicata perché, oltre a vedere solo una carta, il monte si può raccogliere solo se si possono calare dei giochi sul tavolo.

Si tratta di una variante con regole piuttosto difficili che lo discostano parecchio dal gioco a cui siamo abituati a giocare, ma, come detto anche in altre occasioni, le varianti sono degli ottimi metodi per affinare le proprie strategie di gioco e per allenare la mente.

Commenti (1)

  1. Amo questa modalità nel burraco italiano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>