Pinelle e jolly: facciamo una volta per tutte chiarezza su questi elementi che ci aiutano a giocare a burraco. Al pari di altri di questo gioco, spesso vengono sottoposti a una certa personalizzazione.
Come gestire le pinelle
Cosa intendiamo? Che seguono regole dettate dalla tradizione familiare e non quelle da regolamento. Le pinelle e le jolly vanno a sostituire una qualsiasi altra carta tra quelle che vengono calate. Per questa ragione sono molto importanti.
In fin dei conti sono uno dei fattori più sfruttati per creare delle combinazioni vincenti nel burraco. A esse viene assegnato il valore di cui si necessita e all’interno di una combinazione possono essere spostate. A patto che vengano sostituite dalla carta di cui hanno preso il posto.
Ed è questa la condizione base affinché possano essere mosse all’interno di una combinazione. Ovviamente quando parliamo di pinelle e quindi del due di qualsiasi seme, esso può essere usato per questo suo valore e quindi essere aggiunta un’ulteriore pinella alla combinazione.
È questo l’unico caso nel quale è accettato che vi siano più pinelle in una stessa combinazione. Qualsiasi altro movimento a esse relativo deve essere considerato come frutto di regole arbitrarie, tramandate di generazione in generazione.
Non dobbiamo sottovalutare quanto le abitudini di gioco del burraco possano essere radicate. Il che porta di solito più persone a scontrarsi sulle regole da applicare quando si gioca. Fattore che di solito conduce alla nascita di una ulteriore, seppur estemporanea, versione di burraco.
Consigliato seguire le regole internazionali
È un classico quando si parla di giocare a burraco. La soluzione a questa confusione starebbe nello sfruttare le regole internazionali di gioco o quelle sancite dalla Fibur qui in Italia. In realtà di solito ci si limita ad alzare le spalle e a continuare con le proprie regole.
Detto ciò è importante comunque ricordare che le pinelle e jolly sono delle carte molto importanti per quel che concerne il burraco. Queste possono davvero fare la differenza quando si ha la difficoltà di portare avanti alcune combinazioni o a fare burraco.
Ma proprio per questo motivo devono essere utilizzate con giudizio, senza sprecarle. Vero allo stesso tempo che in alcuni casi ci troviamo ad affrontare delle mani nelle quali siamo pieni di queste carte e vorremmo invece farne a meno perché non ci consentono di chiudere. A tal proposito dobbiamo ricordare che non si può scartare la pinella o il jolly per chiudere la smazzata.
Se vi trovate quindi davanti a versioni fantasiose dell’uso di queste carte, valutate se cedere in base alla compagnia.