Burraco a carte uguali, i termini del Burraco

di Redazione Commenta

Una variante da torneo

Il Burraco a carte uguali è l’unica variante del Burraco che conserva praticamente intatte le regole e le strategie di questo gioco.

Infatti, in questa variante, non si aumentano né diminuiscono le carte con cui si è usi giocare, come, ad esempio nel Burraco a cinque giocatori, né mette delle condizioni alla presa del pozzetto come nel Burraco a sei giocatori.

Il Burraco a carte uguali è più una metodologia che una variante nel vero senso del termine, che viene spesso usata durante i tornei.

In un torneo di Burraco a carte uguali tutti i giocatori nella stessa posizione hanno le stesse carte, così come i pozzetti e il tallone su ogni tavolo hanno la stessa composizione.

L’unica differenza con il Burraco tradizionale, quindi, è nella distribuzione delle carte, per il resto il gioco mantiene le stesse regole e la stessa gestione della partita. Anche per quanto riguarda le strategie non ci sono differenze rilevanti.

Il vero scopo del Burraco a carte uguali è quello di eliminare la componente fortuna nelle partite e nei tornei. Se tutti i giocatori hanno le stesse carte l’esito di ogni partita dipende esclusivamente dalle scelte fatte dai singoli partecipanti e dalle strategie che decidono di mettere in atto.

In questo modo, nessun giocatore potrà dire di essere stato particolarmente sfortunato o che le carte sono state favorevoli agli avversari: la sconfitta, così come la vittoria, dipendono solo da ciò che il giocatore ha deciso di fare con le carte a sua disposizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>