Burraco a cinque: come si gioca

di Redazione Commenta

Tra le tante varianti che esistono per il gioco del Burraco, una molto interessante è quella del Burraco a cinque. La sua modalità di gioco è piuttosto simile a quella della variante a tre giocatori, ma con gli opportuni aggiustamenti che permettono di giocare tranquillamente tutta la partita anche con un così elevato numero di giocatori.

Quindi, per prima cosa, se si è in cinque a giocare a Burraco è necessario munirsi di tre mazzi di carte, con i quali distribuire le carte a tutti i partecipanti e costruire i tre pozzetti necessari. Il primo pozzetto (quello cioè che è posto più in alto) sarà composto da 18 carte, gli altri due pozzetti da 11. 

Questa accade perché nella variante del Burraco a cinque giocatori, come accade anche in quella a tre, il primo giocatore che termina le carte che ha in mano procederà il gioco da solo, mentre gli altri quattro giocheranno come coppia (gli accoppiamenti sono determinati solo dalla disposizione intorno al tavolo da gioco), quindi si necessita, per fare in modo che la partita sia sempre equilibrata, di dare un numero di carte maggiore a chi proseguirà in solitaria.

Il gioco va avanti in questo modo fino a che uno dei giocatori in gara raggiunge i 1005 punti (i punti che accumulano i giocatori che fanno parte delle coppie vengono divisi a metà tra i due componenti). Superata la soglia, ci sono due opportunità: si può proseguire come prima, oppure, si cambia l’impostazione del gioco e tutti giocheranno sempre da soli.

In questo secondo caso devono essere predisposti cinque pozzetti da 11 carte l’uno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>