Utilizzare sapientemente le pinelle

di Redazione Commenta

Si sa, il Burraco è un gioco che dipende tanto dalla fortuna quanto dalla strategia. Però, se a questo aggiungiamo un po’ di pratica e dei piccoli trucchi, saremo in grado di vincere anche le partite che sembrerebbero senza speranza fin dall’inizio.

Un fatto da tenere sempre presente è che le pinelle presenti nel nostro ventaglio possono essere una vera manna dal cielo quanto un grosso peso. Per questo motivo è importante utilizzarle nel modo corretto.

Una volta che abbiamo di fronte le nostre carte, ben disposte e ordinate secondo la logica che preferiamo, dobbiamo sempre provare ad avere una strategia di largo respiro. Nel gioco del Burraco c’è un continuo ricambio di carte e non ci si deve, quindi, fossilizzare solo su quello che già si ha, ma provare a prevedere tutte le possibili combinazioni delle nostre carte.

In questo le pinelle hanno un ruolo da protagonista. All’inizio del gioco, soprattutto se la sorte ce ne ha data più di una, sarebbe meglio utilizzarle subito, al fine di sbloccare la situazione, sia a nostro favore che per il nostro compagno, per poter così iniziare a vedere dove concentrare i nostri sforzi.

Un piccolo trucco, al momento di utilizzare una pinella, è di usare quella dello stesso seme della sequenza che stiamo per calare. Così facendo la matta potrà, eventualmente ci capitassero le altre carte da attaccare, trasformarsi in un due naturale e dare la possibilità anche di fare un Burraco pulito.

Al contrario, quando la fine del gioco si inizia a profilare, se non possiamo attaccare le pinelle a nessun gioco già fatto o non ci sono di nessuna utilità per appoggiare altre carte in nostro possesso, una buona mossa è anche quella di scartarla.

Infatti, se alla chiusura ne abbiamo ancora nel ventaglio, per ognuna saranno sottratti 20 punti sul totale accumulato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>