Burraco per principianti: la fase centrale del gioco

di pieroburraco Commenta

Dopo aver esaminato nei dettagli cosa è la fase iniziale del gioco e cosa devono fare i giocatori in questi primi momenti di una partita di Burraco, continuiamo con gli articoli per i giocatori principianti di Burraco con la disamina della fase centrale del gioco.

Per fase centrale, o intermedia, di una partita di Burraco si intende il moment che inizia quando uno dei due giocatori della coppia riesce a prendere il pozzetto (le 11 carte a lato del tavolo).

Si tratta di un momento molto importante in cui è necessario mantenere la concentrazione e sfruttare al meglio le carte che sono contenute nel pozzetto in relazione a quelle che ha ancora il compagno in mano e a quelle che sono state già giocate.

L’obiettivo della fase centrale di ogni partita di Burraco è la costruzione del burraco necessario alla chiusura. Ricordiamo, infatti, che per poter chiudere definitivamente la partita le regole del gioco impongono che si sia costruito almeno un burraco che può essere pulito, sporco o semipulito.

Il segreto fondamentale per raggiungere questo obiettivo, al di là di tutte le tecniche e le strategie che possono essere messe in atto, è di dividere i compiti fra i due compagni di squadra.

Uno dei due giocatori sarà deputato alla costruzione del burraco e per farlo, in linea di massima, dovrà raccogliere dal monte scarti per avere sempre un buon numero di carte a disposizione. Al contrario, l’altro giocatore, deve giocare per essere pronto alla chiusura, ossia deve rimanere con poche carte in mano che leghino fra loro o con le carte già a terra per chiudere non appena sarà stato realizzato il burraco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>