Le strategie nelle varianti del Burraco

di Redazione Commenta

Esistono tantissime varianti del gioco del Burraco, le cui differenze si basano o sulle regole – come la differenza tra il gioco del Burraco con il regolamento delle Fibur (Federazione Italiana Burraco) e il gioco con il Regolamento Internazionale – oppure sul numero dei giocatori.

Ogni volta che si gioca ad una variante del Burraco è necessario, ai fini della vittoria, impostare un’adeguata strategia di gioco che, ovviamente, sarà diversa in base alla variante che si sta giocando.

Molte delle strategie che si usano solitamente nelle partite di Burraco secondo il regolamento della Fibur (o anche quelli delle altre federazioni di Burraco sparse per il territorio italiano) sono valide anche in molte delle varianti, altre, invece, non possono essere utilizzate, se non con delle sostanziale variazioni.

Le principali differenze strategiche si trovano, ad esempio, nel gioco del burraco a sei giocatori e in quello con il regolamento internazionale. Nel primo caso si evidenzia una differenza nelle fasi di gioco, in quanto è necessario costruire un burraco prima di poter prendere il pozzetto, nel secondo, invece, la chiusura è subordinata alla costruzione di un burraco pulito.

Ma ci sono altre differenze anche tra il Burraco tradizionale e la variante a due giocatori, che in questo caso riguardano la gestione delle carte del ventaglio. Infatti, se nel gioco tradizionale è sempre consigliato di calare i giochi il prima possibile per permettere al compagno di capire e giocare di conseguenza, nel gioco a due avviene esattamente il contrario.

In conclusione, ogni strategia ha una sua utilità ma, per essere davvero efficace, deve essere adattata alla specifica situazione di gioco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>