Scarto, i termini del Burraco

di Redazione Commenta

Scartare la carta per chiudere il turno di gioco

Lo scarto è l’ultima mossa che il giocatore del Burraco deve fare per comunicare al compagno e agli avversari che ha giocato tutte le carte che intendeva calare e ha quindi finito il suo turno di gioco.

È un momento molto delicato per ogni giocatore, perché una volta che si è scelta la carta e la si è messa nel monte degli scarti non si può più tornare indietro. Il turno di gioco è concluso e la mano passa al giocatore a sinistra dell’ultimo che ha appena giocato.

La scelta della carta è molto importante, in quanto questa rimane scoperta sul tavolo e potrebbe essere presa dall’avversario che gioca al turno successivo.

Per questo è fondamentale non fare una scelta casuale, ma ben ponderata, prendendo in considerazione tutto quello che è già giocato sul tavolo e le carte che sono già state prelevate dall’avversario dal monte scarti.

Non esistono delle regole rigide per fare sempre lo scarto giusto, ogni partita di Burraco ha delle sue dinamiche particolari che richiedono flessibilità delle tattiche di gioco e capacità di adattamento continua.

In linea di massima, dopo uno o due giri di gioco, si può adottare la strategia del riproporre nello scarto sempre la stessa carta che è stata scartata dal giocatore che è di turno prima di noi. In questo modo, sicuramente non si produrrà mai nessun vantaggio per l’avversario, ma allo stesso tempo il giocatore dovrà sempre raccogliere dal monte scarti , vanificando così la possibilità di pescare delle carte utili dal tallone.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>