Non sprecare le matte

di Redazione Commenta

Abbiamo ribadito più e più volte quale sia il valore delle matte nel gioco del Burraco e soprattutto quanto sia fondamentale utilizzarle nel modo giusto.

Infatti, come ben sappiamo, nel Burraco una matta, sia essa un jolly o una pinella, può essere o un grande tesoro, la carta che ci risolve la partita, come anche il nostro incubo peggiore, la carta che non sappiamo dove mettere e che ci impedisce di giungere a chiusura.

Quindi, avere una matta in mano è una situazione che va gestita con astuzia e intelligenza in modo da poter far diventare la sua presenza sempre qualcosa di positivo. Vediamo in questo articolo come non sprecare le matte e, anzi, ottenerne da loro il massimo profitto.

Ad esempio se sul tavolo è stato aperto una sequenza costituita da 5, 6, 7, 8, 9, 10 di fiori e anche una combinazioni di 7 in cui è presente anche l’altro 7 di fiori a disposizione.

Se in mano ci troviamo una serie di carte composta da 6, 8, 9 di fiori verrebbe spontaneo utilizzare la matta per calare un’altra sequenza.

In questo modo, però, si commette un grave errore.

La matta andrebbe letteralmente sprecata per stare al posto di una carta che non ha la possibilità di essere sostituita e spostata per attaccare eventuali altre carte.

In secondo luogo una sequenza di questo tipo non è utile a nessun fine, anzi, potrebbe essere deleteria. Le carte che la compongono potrebbero essere tenute come scarti per evitare di scartare carte utili agli avversari e la matta potrebbe essere l’appoggio per un nuovo gioco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>