L’ abbandono della gara durante un torneo o un Campionato

di Redazione Commenta

In questo post vogliamo tornare a parlare delle regole che i giocatori sono tenuti a rispettare nel corso dello svolgimento delle competizioni di Burraco. In particolare, però, vogliamo capire che cosa succede ai giocatori qualora, iscrittisi ad un Torneo o a un Campionato di Burraco siano costretti ad abbandonare la gara.

Abbandoni e sostituzioni nel Burraco internazionale

Cosa prevede, dunque, il regolamento del gioco del Burraco nel caso di abbandono della gara? In questa nostra indagine faremo riferimento anche a quanto espressamente dichiarato dall Fibur, la Federazione Italiana Burraco, che tratta di questo argomento in diversi testi ufficiali.

> L’abbandono del gioco nel Burraco internazionale

Alcune direttive in proposito sono infatti contenute all’ interno del cosiddetto Codice di Gara, ma altre norme in merito sono comprese anche all’ interno dei cosiddetti Regolamenti. L’ Articolo 10 di questo codice normativo, infatti, contiene diverse regole particolari, tra cui anche quella relativa agli abbandoni.

L’abbandono ingiustificato nel Burraco internazionale

Vediamo insieme che cosa dice. L’ articolo afferma che la coppia o la squadra che si trovi nell’ impossibilità di iniziare o di proseguire una gara a cui risulta iscritta

  • sarà eliminata dalla classifica
  • in un Campionato sarà retrocessa all’ ultimo posto
  • verrà deferita alla giustizia sportiva in caso di abbandono ingiustificato.

Di conseguenza le coppie o le squadre che non abbiano potuto incontrare in torneo la coppia o la squadra ritiratasi, vinceranno l’ incontro con il 70% o il 60% del punteggio a seconda che il turno preveda 3 o 4 mani.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>