I jolly e le pinelle nel Burraco a sei giocatori

di isayblog4 Commenta

Anche in questo post continueremo a parlare del Burraco a sei giocatori. Sicuramente siete curiosi di sapere che tipo di gioco è possibile fare con jolly e pinelle all’interno di questa variante del Burraco.

In un post pubblicato in precedenza abbiamo infatti cominciato a parlare del fatto che le matte nel Burraco a sei giocatori possono prendere il posto delle altre carte all’interno di combinazioni e sequenze.

Le fasi del gioco nel Burraco a sei giocatori 

Per quanto riguarda questo particolare aspetto del gioco, le regole sono molto simili a quelle che già conoscete per il Burraco più tradizionale.

> Le fasi del gioco nel Burraco a sei giocatori – II

A parte combinazioni e sequenze, tuttavia, le matte vanno conosciute anche per altre regole e funzioni. Vediamo quali sono.

I jolly e le pinelle nel Burraco a sei giocatori

Ricapitolando quindi:

  • le matte possono essere usate per formare combinazioni e sequenze
  • le matte possono aprire combinazioni e sequenze
  • una volta rimpiazzate le matte possono essere spostate in alto o in basso in una sequenza.

Aggiungiamo ora un altro tassello a queste semplici regole: le matte non possono mai tornare in mano al giocatore che le sostituisce.

Come abbiamo detto altre volte, poi, all’interno di una sequenza un 2, cioè una pinella, può avere anche il valore di un semplice due naturale. In questo unico caso la sequenza in questione potrà contenere un’altra matta, altrimenti il loro numero è limitato ad uno.

E’ opportuno ricordare, infine, che i jolly e le pinelle vanno collocate in una sequenza sempre sotto l’ultima carta.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>