Giocatori dispari: le varianti possibili del Burraco

di Redazione Commenta

Può capitare che ci si riunisca fra amici per una partita di Burraco e che si finisca per essere un numero dispari di giocatori. È una situazione che può capitare sia nel caso in cui manchi uno dei giocatori sia nel caso in cui, invece, ci troviamo con un ospite in più.

Cosa si può fare in questi casi?

La soluzione è molto più semplice di quanto previsto, infatti, nel gioco del Burraco sono previste anche delle varianti che permettono di giocare i tre o in cinque giocatori.

Questo tipo di variante di Burraco differisce dal gioco tradizionale in quanto le partite che servono al raggiungimento dei 2005 punti previsti per decretare la vittoria si differenziano per la formazione delle coppie. Ricordate inoltre che se siete in cinque a giocare a Burraco, avrete bisogno di tre mazzi di carte.

Infatti, la partita ha una sorta di spartiacque al raggiungimento dei 1005 punti. Nello specifico, prima di arrivare a questo punteggio i giocatori giocano in coppie, a parte il primo che prende il pozzetto che porterà avanti la partita da solo, mentre dopo i 1005 punti i giocatori non si uniscono più ma giocheranno sempre per conto proprio.

Quindi, nella prima tornata di partite (prima dei 1005 punti) i pozzetti da preparare sono due: uno da 18 carte (che sarà posto in alto) e uno da 11 carte; nel caso del Burrraco a cinque giocatori si avrà sempre un pozzetto da 18 carte e due da 11.

Dopo i 1005 i pozzetti saranno tre da 11 carte per il gioco a tre e cinque, sempre da 11, per il gioco a cinque.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>