Differenze tra il gioco del Burraco a quattro e il gioco a due

di isayblog4 Commenta

Il Burraco a due giocatori è la variante che più si avvicina al gioco tradizionale con quattro giocatori, le regole, infatti, rimangono praticamente invariate, ci sono solo delle piccole variazioni da fare per quanto riguarda lo svolgimento del gioco.

Il gioco a due, come quello a quattro, richiede l’utilizzo di soli due mazzi di carte e la creazione di due pozzetti, a differenza di quello a cinque o a sei che necessitano di tre mazzi e tre pozzetti.

I giocatori sono sempre uno contro l’altro e la mancanza di un partner con cui condividere il gioco fa si che le strategie da applicare mutino profondamente.

Se nel Burraco a quattro giocatori si deve in qualche modo comunicare con il proprio compagno e l’unico mezzo con cui lo si può fare è attraverso le carte: quelle che si scartano e quelle che si calano.

Proprio per questo, per avere cioè una comunicazione efficace tra i due giocatori, è opportuno iniziare a calare i giochi non appena è possibile, per dare modo al partner di allungare e di capire su quali giochi concentrarsi.

Al contrario, nel gioco del Burraco a due giocatori è necessario non far disperdere l’informazione e, quindi, tenere le carte in mano il più a lungo possibile e giocarle poi tutte insieme.

Una differenza notevole, che cambia totalmente il modo di giocare perché anche l’avversario farà lo stesso e sarà più difficile capire i suoi giochi e potrebbe capitare di concentrarsi su di un gioco che non riusciremo mai a fare perché anche l’altro sta facendo lo stesso.

Attenzione quindi agli scarti: se l’avversario scarta sempre lo stesso seme, su cui non ci si stava concentrando, dovremo riconsiderare la nostra strategia per poter arrivare alla chiusura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>