Come si gioca a Burraco a sei

di Redazione 2

Il Burraco a sei giocatori è una delle poche varianti ufficiali del gioco del Burraco. Le sue regole sono state codificate secondo il Regolamento del gioco del Burraco stilato dalla Fibur.

La prima differenza che si può riscontrare tra la variante del gioco a sei e la modalità di gioco tradizionale del Burraco è il fatto che, in questo caso, si necessita di tre mazzi di carte. Infatti, con solo due mazzi di carte, si potrebbe rischiare di non avere carte a sufficienza per terminare la partita.

Dal momento che nel gioco a sei i giocatori sono divisi in tre coppie, anche i pozzetti dovranno essere tre.

Altra grande differenza tra la modalità di gioco standard e la variante a sei giocatori è la necessità di aver composto almeno un burraco (pulito, sporco o semi-pulito) per poter accedere al pozzetto. Date questa differenze e il numero dei giocatori, si intuisce che il gioco del Burraco a sei giocatori ha dei tempi molto più dilatati rispetto al Burraco tradizionale.

Le coppie si distribuiscono intorno al tavolo da gioco alternandosi in modo che i giocatori di ogni coppia siano seduti uno di fronte all’altro. Durante ogni turno di gioco il giocatore, dopo aver pescato o raccolto, fa le sue mosse e poi scarta una carta per comunicare che ha terminato le sue azioni per quel turno e il gioco passa al giocatore alla sua destra.

Se nessuna delle coppie in gioco riesce a chiudere, la partita termina quando sul tallone rimangono le ultime tre carte (da quel momento non sarà possibile usare il monte degli scarti).

Il conteggio dei punti avviene come nel gioco tradizionale.

Commenti (2)

  1. E doveroso specificare che non esiste nessuna federazione di burraco riconosciuta dal CONI; pertanto il termine «federazione» e usato impropriamente

    1. Comprendo il suo voler evidenziare tale fatto, ma essenzialmente come tale è considerata, si considera, ed il termine usato nell’articolo rende comprensibile il concetto a tutti. Ad ogni modo la ringrazio per la precisazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>