Combinazioni uguali, i termini del Burraco

di Redazione Commenta

Risoluzione degli errori di gioco

Il regolamento del Burraco, anzi, sarebbe meglio dire i regolamenti del Burraco, dal momento che ne esistono più di uno ufficiale (regolamento Fibur, regolamento  Fedibur etc.), prevedono tutti delle norme che vanno applicate quando si commette un errore durante il gioco.

Esistono regole che guidano alla risoluzione di carte mancanti o eccedenti, altre che determinano i comportamenti “etici” dei giocatori, ossia quello che si può, o deve, fare e non fare durante una partita.

Esistono poi delle regole atte a determinare i comportamenti che si devono tenere di fronte a degli errori di giocata, interni alla propria coppia o dei propri avversari.

Uno di questi casi è la calata di due giochi uguali. Il regolamento della Fibur (Federazione Italiana Burraco) non prevede la possibilità di giocare due serie o due combinazioni uguali da parte di una delle coppie in gioco.

Ma, si sa, gli errori si possono fare e quindi è stato anche previsto come porre rimedio a questo inconveniente.

Se uno dei giocatori si accorge dell’infrazione nel momento in cui viene commessa, quindi quando il giocatore colpevole non ha ancora terminato il suo turno con lo scarto, si deve procedere con l’unione delle due combinazioni o sequenze in una unica.

La sequenza che si ottiene sarà congelata, ossia non si possono attaccare altre carte, e il giocatore che ha commesso l’infrazione deve immediatamente scartare e rimanere fermo fino al successivo turno.

Nel caso in cui nelle due sequenze o combinazioni uguali siano presenti due matte, una delle due sarà la carta che il colpevole deve obbligatoriamente scartare per concludere il suo turno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>