Il Burraco a sei giocatori

di isayblog4 Commenta

Il Burraco a sei giocatori è una delle varianti più recenti del Burraco, ma, come tutte le altre ha avuto rapida diffusione e grande successo.

Come le altre prende i suoi fondamentali dalle regole del Burraco tradizionale, ma ovviamente è necessario apportare qualche piccola modifica per fare in moda che la partita possa svolgersi tranquillamente e senza interruzioni.

Per prima cosa è necessario avere a disposizione 3 mazzi di carte francesi, perché è necessario avere una maggiore quantità di carte per soddisfare tutte le esigenze della partita.

Il gioco si svolgerà sempre in coppie, che quindi saranno tre e non due, che si disporranno intorno al tavolo in base all’estrazione che si deve fare preventivamente. Una persona per ogni coppia dovrà estrarre una carta da uno dei mazzi e, in base al loro valore, si sceglieranno progressivamente i posti che ognuno dovrà occupare. Ovviamente sceglie per primo chi prende la carta più alta e il compagno prenderà il posto di fronte.

Il mazziere, che può essere scelto sempre tramite estrazione, dopo aver mescolato le carte ne distribuisce 11 ad ogni giocatore, nel frattempo, la persona alla sua destra compone 3 pozzetti da 11 carte ciascuno, ponendoli trasversalmente uno sopra l’altro.

A questo punto il gioco può iniziare e lo svolgimento è lo stesso di una normale partita di Burraco ed ha anche lo stesso scopo, cioè finire le carte che si hanno in mano.

Alcuni giocatori di questa variante introducono anche un’altra regola che condiziona la presa del pozzetto: il giocatore che vuole prenderlo deve aver realizzato almeno un burraco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>