Il burraco nel gioco a sei giocatori

di Redazione Commenta

Spread the love

Il Burraco a sei giocatori è una variante molto famosa del gioco del Burraco, ed è l’unica che ha ottenuto anche un riconoscimento, per così dire, ufficiale. Infatti è stato Mauro Vitale, uno dei maggiori esperti di Burraco a livello nazionale, a codificare il gioco secondo il regolamento del gioco in uso presso la Fibur – Federazione Italiana Burraco.

Per questo le sue regole praticamente uguali a quelle del gioco tradizionale con quattro giocatori eccetto che, oltre al fatto che le coppie in gioco sono tre e non due, prima di poter prendere il pozzetto è necessario aver costruito almeno un burraco.

Quindi, quello che nel Burraco tradizionale è un obiettivo che si può raggiungere nella fase finale del gioco, qui viene spostato a quella precedente, e i giocatori dovranno, quindi, mettere in atto delle strategie diverse rispetto a quelle comunemente utilizzate.

Una di queste ribalta completamente le nozioni strategiche che si hanno sul Burraco. infatti, nel Burraco a sei giocatori per la realizzazione del burraco è molto più utile puntare sulla costruzione di combinazioni e non di sequenze. Perché?

Basta fare un ragionamento matematico: nel Burraco a sei giocatori aumentano si utilizzano tre mazzi di carte e questo vuol dire che si avranno più carte uguali per valore di quante siano quelle uguali per seme.

In base a questa considerazione, quindi, la strategia migliore è quella di aprire quante più combinazioni possibili, che non solo vi permetteranno di fare il burraco, ma vi serviranno anche per spezzare le sequenze dei vostri avversari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>