Burraco Reale, i termini del Burraco

di isayblog4 1

Da Asso a Asso, un Burraco degno di un re

Il Burraco Reale è una variante del Burraco che si è diffusa in Italia da pochi anni a questa parte. Le regole generali sono pressoché uguali a quelle del Burraco tradizionale, ma in più sono previste altre due tipologie di scale che si possono giocare a cui vengono attribuiti anche diversi punteggi.

Il Burraco Reale è prima di tutto un Burraco pulito, realizzato quindi senza l’utilizzo di pinelle o jolly, ma che contiene quattordici carte, ossia una scala che va da Asso ad Asso dello stesso seme. Una sequenza così costruita vale 1000 punti.

Assieme a questo è stato previsto anche un Burraco Nobile, che è composto da carte dello stesso seme che vanno dall’Asso al Re, per il quale sono previsti 500 punti.

Il Burraco Reale non è stato ancora ufficializzato da nessun regolamento, diversamente da quanto accaduto per il Burraco semi-pulito, che è stato inserito nell’ultima versione del regolamento ufficiale della Fibur – Federazione Italiana Burraco.

La Fibur non dice nulla di specifico, quindi si può dedurre che è possibile creare questo tipo di sequenza, il cui punteggio sarà dato semplicemente dal valore attribuito normalmente al Burraco pulito (200 punti) più le carte da cui questo è composto, indipendentemente dal loro numero.

Il Burraco Reale, inteso come variante, quindi come gioco indipendente, come abbiamo prima accennato, ha uno svolgimento molto simile a quello del Burraco tradizionale. La differenza maggiore sta nel fatto che, in questa variante, si deve necessariamente aver calato un Burraco pulito per poter effettuare la chiusura.

Commenti (1)

  1. Da poco con le mie amiche preferiamo il burraco reale info prese dal vostro sito.Interessantissimo.Tuttavia è capitato che nessuna delle 2 coppie riesca a prendere il mazzetto e le carte sono terminate (successo ieri) abbiamo conteggiato i punti senza detrarre il mazzetto.E esatto? Potrei avere una risposta in merito Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>