Burraco a Natale: passatempo perfetto

di Valentina Cervelli Commenta

Burraco e Natale sono un binomio imprescindibile se si ama giocare a carte: e se non si è avuto ancora tempo per imparare a giocare, ora è il momento giusto per iniziare e farsi trovare pronti durante le feste.

Non solo tombola, anche burraco a Natale

Quella di chi ama molto il burraco può sembrare una fissazione l’inserirlo in qualsiasi contesto sociale possibile. In realtà non si tratta di un capriccio o di un’ossessione ma della genuina considerazione che scaturisce dalle caratteristiche tipiche di questo gioco: si adatta a tutti e non si necessita di denaro.

E’ vero, a Natale è bello anche giocare a tombola spendendo qualche soldino per le cartelle, oppure fare delle mani di Poker tentando di non distruggere amicizie o rapporti di parentela: ma la soddisfazione che c’è a creare dei veri e propri tornei nel quale sfidare con il burraco tutta la famiglia non ha davvero prezzo. Non solo il burraco è un gioco che stimola le sinapsi e le capacità cognitive della persona, ma non è un gioco d’azzardo e quindi quella competitività tipica di alcuni giochi di carte non è presente, rendendo il tutto più piacevole. E riuscendo a coinvolgere, questo è importante da sottolineare, persone di qualsiasi età.

Come organizzare il burraco a Natale

Per organizzare bene le attività e riuscire ad organizzare un piccolo torneo di burraco a Natale, la prima cosa che si deve fare è eseguire un serio conteggio di quante persone saranno presenti ai festeggiamenti e quante di loro già sanno giocarci o sono intenzionate ad imparare. In questo modo non solo ci si potrà preparare a livello logistico nella preparazione dei tavoli necessari, ma si potranno stabilire eventuali ricompense per i vincitori e più in generale stabilire il “calendario” degli incontri. Data la lunghezza delle feste, tra un pezzo di panettone e di pandoro dare vita a più di un mini torneo potrebbe rivelarsi davvero divertente.

Il bello del gioco del burraco è che tra i più inclusivi esistenti, a prescindere da come si decida di giocarlo e questo porta a poter mettere nello stesso tavolo giovanissimi ed anziani, che in un simile contesto non avranno problemi a rapportarsi l’uno con l’altro. La durata delle partite poi non è mai troppo eccessiva o troppo veloce, e questo consente di occupare il tempo nel migliore dei modi, anche in giornate particolari come quelle delle festività. Dire sì al Burraco non fa altro che aumentare la magia del Natale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>