Burraco come antistress

di Valentina Cervelli Commenta

Spread the love

Burraco come antistress? Via libera a questo approccio al gioco di carte più amato sia in Italia che all’estero. Chi ha detto che un passatempo ludico come questo non può apportare benefici anche alla sfera mentale?

Giocare soli o in compagnia fa bene

Il burraco, non è una novità, è un gioco capace di unire sotto uno stesso ombrello generazioni differenti. Grandi e piccini, riuniti davanti a un tavolo riescono a passare del tempo in compagnia divertendosi e intrattenendosi piacevolmente.

E fino a qui ci siamo. Quando parliamo di burraco antistress in realtà quello che vogliamo richiamare è l’effetto che può avere su una singola persona che si trova magari a giocare a burraco online. Ed è incredibile quanti benefici possa apportare avere la possibilità, attraverso un’app, di giocare da soli.

Le regole in fin dei conti, soprattutto giocando in solitaria, non rappresentano un vero e proprio ostacolo anche se si è neofiti nell’attività. E questo perché le applicazioni vengono programmate proprio per aiutare i giocatori a divertirsi anche se non hanno mai preso un mazzo di burraco in mano prima di quel momento.  Vi è infatti quasi sempre una sezione dove è riportato il regolamento del burraco e non solo. Viene data spesso la possibilità di giocare in modalità allenamento, cosa da non sottovalutare se si è alle prime armi.

I benefici del burraco

Burraco come antistress? È una offerta che non possiamo rifiutare. Dobbiamo ricordare che questo gioco non solo intrattiene ma è anche capace di stimolare la memoria, il ragionamento e proteggere le facoltà cognitive. Tutto grazie ai processi che il gioco richiede avvengano.

Tra l’altro il burraco è un gioco che per sua natura si adatta comunque a essere giocato anche da una sola persona, proprio grazie alla programmazione pensata per la sua variante online. Parliamo di una attività che non presuppone pressioni in generale e che nella versione solitaria prevede ancor di più una completa libertà di pensiero e azione da parte del giocatore.

Il burraco diventa quindi qualcosa di adatto a scaricare i nervi, a dare modo di rilassarsi senza correre il rischio opposto, ovvero quello di esacerbare una incavolatura precedente che con il gioco non ha nulla a che fare.  La giornata è andata storta? Qualcuno vi ha fatto incavolare? Il burraco può essere un ottimo rimedio per evitare di mantenere il malumore per tutta la giornata.

Sia che lo si giochi da soli o che lo si faccia in compagnia, può trasformarsi in un ottimo antistress.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>