Il Burraco con cinque giocatori

di pieroburraco Commenta

Normalmente il Burraco viene giocato sempre con un numero di giocatori pari, che potranno essere due, quattro e anche sei.

Ma esistono delle varianti del Burraco che, con qualche piccolo accorgimento a livello di regolamento e di distribuzione delle carte, permettono di giocare anche in tre o cinque giocatori. La variante del gioco a cinque è molto simile a quella del gioco a tre, ma si dovranno apportare ancora delle piccole modifiche.

Cerchiamo di capire come funziona.

Prima di tutto, per riuscire ad avere carte sufficienti per tutti, si dovranno avere a disposizione tre mazzi di carte francesi, infatti ne serviranno 66 solo per la distribuzione ai giocatori, le altre saranno utilizzate per la composizione del tallone e dei pozzetti.

I pozzetti sul tavolo saranno tre invece dei tradizionali due, e saranno formati, il primo, da 18 carte, gli altri due da 11 carte ciascuno. Come nella variante del Burraco a tre giocatori, il primo che finirà le carte del suo ventaglio prenderà il primo pozzetto, quello più sostanzioso, e giocherà da solo contro gli altri quattro che, a questo punto, formeranno due squadre.

La partita subisce un ulteriore cambiamento quando uno dei giocatori ha raggiunto i 1005 punti. Dal questo momento in poi tutti giocheranno contro gli altri senza che si formi più nessuna squadra, fino al raggiungimento dei 2005 punti che determina la fine della partita e la proclamazione del vincitore.

In questa ultima fase di gioco sarà necessario comporre sul tavolo cinque pozzetti da 11 carte ognuno, per dare la possibilità a tutti i giocatori di avere un pozzetto a disposizione nel caso nessuno effettui la chiusura prima della fine del tallone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>