Burraco e tempi di gioco: cosa ricordare

di Valentina Cervelli Commenta

Quando si parla di burraco e tempi di gioco il discorso può farsi facilmente molto più difficile di quel che si creda. Se non si può entrare nello specifico della questione vi sono dei punti base che è necessario ricordare soprattutto se si devono affrontare eventi ufficiali.

Di media è importante comprendere che quando si gioca in un contesto nazionale con il relativo regolamento il tempo di gioco riferito al turno è di:

  • 32 – 35 minuti per i turni da 3 smazzate
    42 – 45 minuti per i turni da 4 smazzate.

Come già anticipato i tempi relativi al burraco internazionale sono leggermente diversi e più alti rispetto a quelli relativi al burraco italiano e questo dipende direttamente dal fatto che sia più difficile chiudere a causa delle differenti regole. Ecco quindi che lo schema precedente vede dei tempi di gioco allungati e quindi:

  • 40-45 minuti per i turni da 3 smazzate
  • 50-55 minuti per i turni da 4 smazzate.

Altro punto da ricordare: i tempi di gioco del singolo giocatore solitamente variano a seconda di quante carte lo stesso ha in mano e sono di media:

  • 10 secondi se ha meno di 4 carte in mano
  • 20 secondi se ha da 4 a 10 carte in mano
  • 40 secondi se ha 11 o più carte in mano

E’ importante notare come questi tempi siano più che sufficienti per terminare il gioco alla propria mano: essi sono stati stabiliti per combattere quella che è la pessima abitudine di alcune persone di allungare i tempi di gioco rallentando la partita al fine di distrarre l’avversario ed ottenerne quindi dei vantaggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>