Burraco a 3 ed assegnazione punti: cosa ricordare

di Valentina Cervelli Commenta

Giocare a burraco in tre non è difficile, basta seguire le regole standard da impiegare in questa tipologia di variante. Oggi vogliamo concentrare la nostra attenzione sul punteggio e su come calcolarlo in maniera perfetta. Una sorta di piccolo reminder utile a chiunque voglia divertirsi ma non abbia il numero giusto di giocatori disponibili.

La prima cosa da fare è ovviamente quella di ricordare quanto ogni carta valga all’interno del gioco e come fare la somma dei punti che si hanno in mano. Essenzialmente è importante conoscere il rango delle diverse carte. Esso è in ordine decrescente per ogni seme di gioco e quindi il seguente:

Jolly 2 A K Q J 10 9 8 7 6 5 4 3

Il punteggio deve essere così calcolato:

  • JOLLY = 30 punti
  • 2 pinella = 20 punti
  • A asso = 15 punti
  • K – Q – J – 10 – 9 – 8 = 10 punti
  • 7 – 6 – 5 – 4 – 3 = 5 punti

Punti nel Burraco a 3 giocatori

Come già anticipato, il burraco a tre giocatori essenzialmente molto simile a quello classico con un’unica grande differenza: i punti finali conseguiti vengono divisi a metà fra i giocatori che giocano in coppia, mentre vengono dati per intero al singolo giocatore: Solo una volta raggiunti i 1000 punti all’inizio della distribuzione delle carte verranno costruiti tre pozzetti da 11 per far giocare i giocatori da soli fino a che uno dei tre non arrivi a 1505 punti. Come è possibile notare non è così difficile stare dietro a tale tipologia di gioco ed in alcuni casi se si ha voglia si possono addirittura creare dei mini tornei al fine di rendere il tutto più emozionante. Alla fine lo scopo è uno solo: divertirsi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>