Tutti i tipi di burraco della Feburit

di Redazione Commenta

Una grande fetta dei giocatori di Burraco è abituata a sentir parlare di due o tre tipologie di burraco (intendendo non il gioco ma la scala di carte che ha un punteggio speciale). Questo perché la Fibur – Federazione Italiana Burraco considera come burraco solo tre tipi di scale che sono il burraco pulito, il burraco sporco e il burraco semipulito.

Ma altre federazioni, come ad esempio la Feburit – Federazione Burraco Italia, considera anche altri tipi di scale che, come i giocatori più esperti sanno, possono venire a crearsi in particolari condizioni di partita e, ad ognuna di queste, associa un particolare punteggio.

Vediamo quali sono.

Burraco “Over the top” (300 punti): sequenza di tredici carte dello stesso seme, incluso il 2 naturale, senza matta. Per riconoscerlo vengono messe di traverso le ultime tre carte della scala.

Burraco “Superpulito” (valore 250 punti): combinazione di otto carte uguali senza matta, evidenziato attraverso le ultime tre carte inferiori di traverso.

Burraco “Pulito (200 punti): sequenza di almeno sette carte dello stesso seme, incluso il 2 naturale, senza matta o combinazione di sette carte uguali senza matta. Lo si riconosce dalle ultime due carte poste di traverso.

Burraco “Semipulito” (150 punti): sequenza di almeno sette carte dello stesso seme, incluso il 2 naturale, seguite o precedute da una matta o combinazione di almeno sette carte uguali più una matta (penultima carta di traverso).

Burraco “Sporco” (100 punti): sequenza di almeno sette carte dello stesso seme, incluso il 2 naturale, in cui è compresa una matta o combinazione di sette carte uguali in cui è compresa una matta (ultima carta scoperta di traverso).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>