Smazzata, i termini del Burraco

di pieroburraco Commenta

La distribuzione delle carte

Nel gioco del Burraco con il termine smazzata si indica la distribuzione delle carte e il periodo di tempo che va da questa alla conclusione delle partita. Ogni partita di Burraco può prevedere un diverso numero di smazzate, che variano in base al punteggio totale che si deve raggiungere per aggiudicarsi la vittoria. Minore è il punteggio che si deve ottenere, minore sarà il numero di smazzate necessarie per arrivare all’obiettivo. Ad esempio, se si devono raggiungere i 5oo punti, una sola smazzata potrebbe essere già sufficiente, nel caso in cui, invece, il punteggio da raggiungere per la vittoria è di 1005 o 2005 punti, mediamente servono 4 o 5 smazzate.

Come si effettua la smazzata

La smazzata viene effettuata ogni volta da un diverso giocatore e prevede diverse azioni: distribuzione delle carte, creazione dei pozzetti, del monte degli scarti e del tallone.

Il mazziere, ossia il giocatore che deve effettuare la smazzata prima deve mischiare le carte, che poi saranno tagliate dal giocatore alla sua destra. Mentre il mazziere distribuisce le undici carte ad ogni giocatore, il giocatore che ha tagliato il mazzo, con le carte che ha sollevato, procederà alla composizione dei pozzetti, anche questi composti dal 11 carte, prelevandole dal fondo del mazzo in modo alternato.

Una volta che è stata terminata la composizione dei pozzetti, le carte rimanenti verranno poste al centro del tavolo. Sopra di queste vanno posizionate le carte che avanzeranno al mazziere dalla distribuzione per formare il tallone.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>