Se siamo in otto?

di Redazione Commenta

Il gioco del Burraco attira costantemente nuovi giocatori che si avvicinano magari solo per curiosità e poi ne rimangono letteralmente affascinati. Accade così che, pur pensando di organizzare una riunione tra quattro amici per giocare al nostro passatempo preferito, ci si ritrova con il doppio delle persone.

Come si può gestire questa situazione?

La soluzione migliore è quella di organizzare un torneo individuale da otto giocatori in cui ognuno di loro non parteciperà in coppia con un altro, ma ognuno per proprio conto. Cerchiamo di capire come fare.

In primo luogo avrete bisogno, ovviamente, di due tavoli da gioco e di quattro mazzi di carte. Una volta che avete predisposto l’occorrente, potete iniziare a suddividere i giocatori. In totale i turni di gioco dovranno essere sette ma potete decidere liberamente il numero di mani previste per ogni turno (questo è da decidere in base al tempo totale che avete a disposizione).

I sette turni permetteranno a tutti i giocatori di sfidarsi almeno una volta con ognuno degli altri. Supponendo di identificare ogni giocatore con un numero da 1 a 8, il torneo precederà in questo modo:

1° turno: al primo tavolo si sfiderà la coppia formata dai giocatori 1 e 2 contro la coppia 3 e 4. Al secondo tavolo ci saranno 5 e 6 contro 7 e 8.

2° turno: primo tavolo 2 e 4 contro 6 e 7, secondo tavolo 1 e 3 contro 5 e 8.

3° turno: primo tavolo 1 e 4 contro 6 e 8, secondo tavolo 2 e 3 contro 5 e 7.

4° turno: primo tavolo 2 e 5 contro 4 e 8, secondo tavolo 1 e 6 contro 3 e 7.

5° turno: primo tavolo 1 e 5 contro 2 e 6, secondo tavolo 3 e 8 contro 4 e 7.

6° turno: primo tavolo 1 e 8 contro 2 e 7, secondo tavolo 3 e 5 contro 4 e 6.

7° turno: primo tavolo 1 e 7 contro 4 e 5, secondo tavolo 2 e 8 contro 3 e 6.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>