Strategie di gruppo nei tornei ad iscrizione a squadre

di Redazione Commenta

Esistono diverse tipologie di tornei di Burraco. Infatti, questi si differenziano sia per il livello, possono essere associativi, provinciali, regionali, nazionali, etc, e anche per la modalità di iscrizione.

Si hanno tre tipologie, in linea di massima, di iscrizione ad un torneo di Burraco: individuale, a coppie e a squadre.

Nella prima tipologia ogni giocatore si iscrive da solo e il compagno gli sarà assegnato prima in base all’estrazione e poi secondo l’andamento del torneo, nella seconda tipologia, invece, la coppia rimane invariata dall’inizio della competizione, nel terzo caso, invece, sono i componenti della squadra a dover decidere, di volta in volta, chi saranno i due giocatori in gara.

Cerchiamo di capire come comportarsi in caso di iscrizione a squadre.

In primo luogo è necessario decidere in anticipo se ci sono degli accoppiamenti preferenziali di giocatori, per capire come gestirli durante tutto l’arco della competizione.

Per fare questo è importante capire quali sono le caratteristiche proprie di ogni partecipante, in modo da accoppiare coloro che hanno caratteristiche compensatorie.

In questo tipo di competizioni, che sono solitamente divise anche in gironi, le coppie devono cambiare di partita in partita, ossia la stessa coppia non può affrontare due o più partite consecutive. Dal momento che ci saranno accoppiamenti più efficaci ed altri meno, è bene anche bilanciare queste caratteristiche.

È inutile lasciare tutti gli accoppiamenti migliori per la fine: è necessario vincere fin dall’inizio per essere abbastanza sicuri di arrivare alle fasi successive.

I componenti della squadra devono conoscere bene lo stile di gioco di tutti gli altri. È importante quindi che ci sia un allenamento mirato a questo scopo, per evitare che una coppia possa fallire perché non riesce, in sede di torneo, a creare una strategia condivisa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>