Sanremo o burraco, chi vince?

di Valentina Cervelli Commenta

Sanremo e burraco chi vince? La sfida in questo caso si fa veramente interessante ma allo stesso tempo anche la risposta a questa domanda è molto semplice da dare.

Giocare a carte e ascoltare le canzoni

Entrambe. Ora già immaginiamo già gente che critica l’occuparsi il tempo di visione della Settimana Santa con il gioco. E già sentiamo mele orecchie chi si lamenta e sottolinea quanto poco le importi di Sanremo, quando può giocare a burraco.

Eppure questi due concetti possono andare a braccetto più di quanto si possa immaginare. E la motivazione è molto semplice: per entrambe le attività possiamo essere multitasking. Cosa significa questo? Ovviamente che si può giocare a burraco mentre si ascoltano le canzoni di Sanremo e viceversa. Non c’è nessuna legge che lo vieti o nessun codice morale pronto a farci sentire in colpa.

Non esiste alcun problema nel giocare a burraco e contemporaneamente ascoltare le canzoni del Festival di Amadeus. Tra l’altro alcune meriterebbero anche di essere sottofondo di partite. Immaginate di avere Furore di Paola e Chiara mentre state vincendo una mano particolarmente difficile.

Insomma, giocare a burraco è un passatempo che può essere utilizzato anche per tenersi svegli e arrivare alla fine della serata. Allo stesso tempo alcune canzoni possono svegliarci se stiamo giocando assonnati. Tra i giochi di carte il burraco è quello che si adatta a qualsiasi contesto sociale e a qualsiasi età dei partecipanti. Lo abbiamo visto già in passato proprio attraverso l’organizzazione di tornei più o meno ufficiali: l’adolescente e l’anziano trovano un punto comune in queste manifestazioni.

Un po’ come accade con Sanremo dove Sangiovanni e Gianni Morandi regalano al pubblico l’esibizione della vita.

Passatempo adatto anche per i cantanti di Sanremo

Tra l’altro viene facile immaginare anche i cantanti, quando non sono presi da prove o da interviste, rilassarsi potenzialmente con una bella mano a burraco. Proprio perché questo gioco di carte si adatta a essere giocato da chiunque. Non vi è l’antagonismo tipico dei giochi d’azzardo e le sue regole semplici consentono di mantenere un appropriato stato di relax.

Non stiamo scherzando: dovreste proprio provare a giocare a burraco mentre guardate una puntata di Sanremo. È un’avventura incredibile se la si approccia senza pregiudizi nei confronti di entrambi gli elementi.

Sanremo è il Festival per eccellenza, uno status symbol e testimonianza dell’Italia nel mondo. Il burraco, perlomeno per diffusione, può essere considerato il gioco per eccellenza. Non proprio uno status symbol ma sempre qualcosa che non manca mai di divertire, soddisfare e rilassare. Per quale motivo quindi rinunciare a una delle due attività?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>