Giocare a burraco, soli o in compagnia?

di Valentina Cervelli Commenta

Giocare a burraco soli o in compagnia? Non siamo impazziti: è una domanda questa che si pongono tutti prima o poi nella vita quando si approcciano a questo gioco di carte.

Giocare a burraco piace a tutti

E a noi piace riportarla in auge dato che giocare a burraco è senza dubbio una delle attività più semplici e meno agonistiche che possano essere fatte nella vita. Non è una novità: parliamo di un’attività ludica che è capace addirittura di mettere sullo stesso piano e far stare bene insieme persone che appartengono a generazioni differenti. Non è la stessa cosa quando vengono chiamati in causa giochi di carte come il poker o addirittura il bridge.

Quando c’è la componente agonistica accompagnata da quella finanziaria infatti è difficile mantenere quella calma che giocare a burraco consente di avere in ogni situazione. Certo, partecipare ai tornei organizzati ufficialmente e magari tentare di vincere un premio è divertente e stimola in noi la competitività.

Ma difficilmente una partita a burraco potrà scatenare nei giocatori la frenesia tipica dei giochi d’azzardo. Torniamo alla domanda che ci siamo posti all’inizio: giocare a burraco soli o in compagnia?

Va bene fare quello che vogliamo fare in tutti e due i casi. Giocare da soli non è impossibile, anzi. Grazie alle diverse applicazioni rese disponibili per smartphone e tablet chiunque può passare ore intere della sua vita rilassarsi giocando contro un computer. Siti della stessa tipologia e applicazioni specifiche sono pensate anche per i PC, dando modo al burraco online di affermarsi come una realtà importante anche nel nostro paese.

Divertirsi e imparare allo stesso tempo

Tra l’altro questo approccio consente di imparare per bene le regole e affinare le proprie strategie. Giocare a burraco in compagnia ovviamente, soprattutto se amiamo socializzare, ha tutto un altro sapore. E non parliamo solo per quel che concerne eventuali tornei, di beneficenza o meno. Questo approccio al gioco infatti consente di mettersi alla prova e in qualche modo applicare anche della psicologia nel momento in cui ci si deve confrontare con il partner e con gli avversari.

Giocare a burraco è un’attività che ormai da decenni ha conquistato il cuore è il tempo di tantissime famiglie italiane. Ed è bello pensare a come questo elemento sia stato così tanto in grado di penetrare all’interno del vissuto familiare da spingere alcune famiglie a organizzare dei veri e propri tornei di burraco nel corso delle festività.

Basta davvero poco per divertirsi e questo gioco di carte serve su un piatto d’argento tutti gli elementi. E voi cosa preferite fare: giocare da soli o giocare in compagnia?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>