Regole avanzate di Burraco

di Redazione Commenta

Non è necessario conoscere molte regole o strategie per iniziare a divertirsi con il Burraco, ma la pratica e l’abitudine di gioco porteranno a scoprire che esistono, comunque, anche delle regole che non sono immediatamente comprensibili per i neofiti del gioco, ma che saranno però molto utili se si giocano partite di più alto livello.

Queste regole sono, appunto, quelle che vigono durante i tornei. Ovviamente esistono, sia in rete che presso le federazioni che si occupano dell’organizzazione di questi eventi, dei regolamenti che devono essere conosciuti e sottoscritti da chiunque voglia parteciparvi.Si tratta di regole che concernono la disposizione dei tavoli e delle coppie di giocatori in base ai tabelloni degli scores, delle mosse che possono essere fatte durante una partita e di quei comportamenti che, invece, possono determinare delle penalità ai giocatori.

Per quanto riguarda la gestione dei giocatori e della loro disposizione ci sarà, nella maggior parte dei casi, un arbitro appartenente alla federazione che si occuperà di questa incombenza, che dovrà anche compilare il tabellone degli scores in base ai Match Points e ai Victory Points accumulati da ogni coppia durante la partita.

Per ciò che invece riguarda più da vicino lo svolgimento del gioco si dovrà essere consapevoli di cosa si può o non si può fare. Durante un torneo ogni mossa sarà strettamente controllata dalla coppia avversaria e quindi si dovrà tenere un comportamento adeguato.

Ad esempio, se è stato calato un gioco che contiene una matta e si è in possesso della carta per sostituirla, la matta, sia essa un jolly o un due, dovrà essere necessariamente fatta scivolare verso l’inizio della sequenza. Se fosse riposizionata in alto potremmo lasciar pensare che si vuole segnalare qualcosa al proprio compagno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>