Regola n+1, i termini del Burraco

di Redazione Commenta

Una strategia di chiusura

Nel Burraco esistono diverse tipologie di strategie che si applicano in base alle diverse fasi della partita e alla diversa situazione che ci si trova a risolvere. La strategia chiamata “Regola di n+1” è una strategia che si usa in fase di chiusura e implica l’utilizzo delle matte.

In che cosa consiste

La “Regola di n+1” consiste nell’allungare tutte le sequenze già calate, che siano composte di almeno 4/5 carte, con una matta (jolly o pinella indifferentemente).

Quando si usa

Questa strategia si usa in una particolare situazione:

– Uno dei due giocatori ha preso il pozzetto

– Il giocatore che non ha preso il pozzetto è rimasto con una sola carta in mano

– Non è stato ancora realizzato il Burraco

Lo scopo e gli effetti

Questo tipo di strategia ha lo scopo principale di comporre il burraco che serve per la chiusura. Infatti, seguendo questa semplice regola, il giocatore che ha preso il pozzetto dà l’opportunità al proprio compagno, che sicuramente verrà messo in difficoltà dagli avversari che faranno in modo di raccogliere sempre il monte scarti per non lasciare carte utili sul tavolo, di arrivare, anche se pescando una carta alla volta dal tallone, di poter arrivare alla composizione del burraco e contemporaneamente ad effettuare la chiusura.

Questo accade perché se si appoggia una matta ad una sequenza che è già composta da 5 carte, ad esempio, basterà una sola carta utile per farla diventare un burraco, che non deve necessariamente essere pulito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>