Procedura e tempi di gioco nel Burraco

di Redazione Commenta

Una sezione del regolamento del torneo di Burraco definisce lo svolgimento di questo gioco. In particolare l’articolo 6 descrive le procedure e i tempi di gioco, ovvero circoscrive i turni di gioco.

Ciò che si legge nel regolamento è che il gioco si considera iniziato a partire dal momento in cui il mazziere scopre la prima carta del tallone. Non viene quindi conteggiata la distribuzione della carte e la composizione dei pozzetti che, come abbiamo visto quando abbiamo parlato dell’articolo 4,  è un momento molto delicato, in cui i giocatori devono verificare che non ci siano anomalie nella distribuzione delle carte.

Una volta identificato il tempo iniziale del turno,  il tempo finale del turno, viene definito in base al le decisioni del torneo. In genere esisteranno turni da 30, 40 o 50 minuti.

Il gioco vivo parte quindi quando il primo del turno pesca dal tallone o raccoglie la carta dal monte degli scarti. Una volta che il giocatore abbia prelevato quindi una carta,  potrà scegliere di aprire eventualmente dei giochi e poi scartare o scartare direttamente.                                                                                        

Il giocatore che decida di aprire i giochi potrà optare per combinazioni di Assi e 3 o scale. Qualora si debba collocare una pinella o un jolly, questo dovrà essere posizionata al posto della carta mancante o, qualora sia in aggiunta, in ultima posizione vicino al bordo del tavolo.  Per quanto riguarda le sequenze, queste devono essere posizionate in modo che la carta più alta sia posta verso il tallone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>