Organizzazione dei tavoli e delle coppie nei tornei di Burraco

di Redazione Commenta

I tornei di Burraco vengono organizzati periodicamente dalle tante federazioni del Burraco che operano a livello nazionale. Ognuna, come abbiamo anche detto più volte, ha un suo regolamento che può portare a delle piccole differenze in merito allo svolgimento del gioco e del torneo in generale.

Inoltre, i tornei di Burraco si differenziano anche in base alla tipologia. Le principali sono il torneo a coppie, il torneo individuale e il torneo squadre, e, ad ognuno di questi, corrisponde un’organizzazione differente dei tavoli e delle coppie.

Vediamo come sono organizzati i tornei in base al regolamento della Fibur – Federazione Italiana Burraco, che è la federazione più importante sul territorio italiano.

Nel torneo a coppie i giocatori si iscrivono come coppia e questa rimane invariata per tutta la durata della competizione, nel torneo a squadre, invece, la coppia varia durante lo svolgimento del torneo, in base agli accoppiamenti che decidono di volta in volta i giocatori.

Nel torneo individuale ogni giocatore si iscrive per proprio conto e non sa chi mai chi sarà il suo compagno di gioco.

Prima che il torneo abbia inizio, le coppie devono essere ripartite sui vari tavoli, e questa operazione viene fatta secondo tre diversi metodi: sorteggio, scelta dell’arbitro, ordine di iscrizione.

Dopo la fine della prima partita lo spostamento delle coppie è fatto in base a tre diversi movimenti (che solitamente si alternano nelle varie fasi del torneo): sistema danese puro, sistema Mitchell e il sistema all’italiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>