Legare… a metà!

di Redazione Commenta

Ci sono dei momenti nelle partite di Burraco in cui è necessario azzardare delle mosse estreme. Succede soprattutto quando ci si trova a giocare in un torneo, in cui la bravura degli avversari ci mette di fronte a delle scelte che altrimenti non avremmo mai fatto.

Come abbiamo spesso detto, infatti, nei tornei va sempre considerato che gli avversari saranno alla nostra stessa altezza e che, soprattutto, è necessario cercare di fare il maggior numero di punti prima che l’arbitro chiami il time out.

Per questo alcune volte si deve fare una mossa fuori dal comune, che in altre situazioni sarebbe totalmente sconsigliata, ma che in situazioni estreme potrebbe fare la differenza. Ad esempio, una di queste mosse è legare ai giochi aperti dal partner solo alcune delle carte in nostro possesso che legano al suo gioco.

Questa strategia va utilizzata solo nel caso il nostro partner sia a chiusura, sia per andare a pozzetto o per concludere la partita. Ad esempio, se il partner apre una sequenza del tipo:

matta, 6 di cuori e sette di cuori

ci sta facendo capire che ha un interesse in quel seme, altrimenti non avrebbe aperto la sequenza utilizzando una matta se non avesse da attaccare altre carte già in suo possesso.

Se noi abbiamo in mano l’otto e il nove di cuori, quando sarà il nostro turno, leghiamo solo l’otto di cuori. Se la nostra intuizione è stata giusta con l’ausilio della nostra carta e della matta il partner potrà legare le sue altre carte e arrivare più in fretta alla chiusura. Se non lo fa, legheremo il nostro nove di cuori al giro successivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>