La preparazione del gioco nei tonei internazionali: casi particolari

di Redazione Commenta

In un post precedente abbiamo parlato di come vada impostato il gioco del burraco nei tornei internazionali. In occasione dello svolgimento delle partite di questi ultimi infatti, anche la preparazione del gioco richiede di seguire con attenzione le regole riportate all’interno del codice normativo di riferimento.

Proprio nel momento dello svolgimento delle operazioni preliminari del gioco e della preparazione dello stesso, possono però venire a crearsi delle situazioni particolari, che meritano di essere indagate caso per caso.

Quando i giocatori, infatti, prima di iniziare il gioco, estraggono dai due mazzi coperti e posti sul tavolo una carta a testa per decidere l’ordine con cui si inizierà a giocare e una serie di altre cose (la posizione della linea, chi compilerà lo score), può capitare che i giocatori estraggano carte dello stesso valore.

Qualora questo accada si dovrà allora fare riferimento alla gerarchia dei semi, il cui valore, insieme agli altri, è stato descritto in un post precedente che descrive con quali carte si gioca a Burraco.

Nel caso, poi, ancora più raro, che i giocatori estraggano carte dello stesso valore e dello stesso seme, compreso i jolly, pur mantenendo la priorità acquisita nei confronti degli altri giocatori, si procederà all’estrazione di una seconda carta, affinché venga in qualche modo stabilita la posizione del tavolo.

Ad ogni modo, prima dell’inizio di ogni partita i giocatori sono tenuti a controllare l’integrità del mazzo di carte e in caso di difformità, di provvedere al ripristino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>