Con quali carte si gioca il Burraco

di Redazione Commenta

Il primo articolo del regolamento di gara internazionale definisce quante sono le carte in gioco e quali i punti da attribuire ad essi. Il burraco da due a quattro giocatori si gioca con due mazzi di carte francesi da 52 carte ciascuno  più due jolly, per un totale di 108 carte.

Le 52 carte sono suddivise in 4 semi o simboli:
– cuori
– quadri
– fiori
– picche

Il rango dei semi riportato è in ordine decrescente, ovvero i cuori sono più importanti dei quadri e così via.

In questo caso il punteggio di gioco è indipendente dal rango dei semi, ma dal rango delle carte:

Jolly  2   A   K   Q   J  10  9   8  7  6  5   4   3

Il Jolly è la carta che vale più di tutte, 30 punti. Segue  il due che ne vale 20 e l’asso, per il quale sono assegnati 15 punti. Il valore delle altre carte è 10 per le carte vestite (K, Q,J) e per 10 ,9,8 mentre le carte dal 3 al sette valgono solo 5 punti.

Alla fine di una manche di Burraco alle carte dei propri giochi aperti vanno attribuiti, con segno positivo ovvero sommati i valori sopra indicati, mentre alle carte non giocate, ovvero alle carte che si ha ancora in mano, deve essere attribuito un punteggio secondo le logiche sopra definite, ma con segno negativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>