La preparazione del gioco nei tornei internazionali

di Redazione Commenta

In occasione di una partita internazionale di burraco, giocatori e arbitro sono chiamati ad attenersi a regole universali ed univoche che in Italia sono riportate in un apposito codice normativo promulgato dalla Fibur: il cosiddetto Codice di Gara del Burraco Internazionale.

Qualora, infatti, i giocatori si attenessero alle regole normalmente conosciute e  applicate, si potrebbero riscontrare delle incongruenze e delle diversità di metodo e nella registrazione dei punteggi, dovute al fatto che nelle diverse nazioni esistono centinaia di varianti di questo stesso gioco.

Anche la preparazione del gioco, quindi, momento preliminare di ogni partita e di ogni competizione, richiede, a livello internazionale il rispetto di alcune regole di base.

Secondo quanto è riportato anche nell’art. 3  del Codice di Gara del Burraco Internazionale, prima di iniziare a giocare i giocatori sono chiamati ad estrarre una carta dai due mazzi di carte francesi che vengono impiegati per giocare.

I due mazzi, prima della pesca, devono trovarsi coperti sul tavolo di gioco. Ora, il giocatore che avrà estratto la carta più alta, avrà diritto alla compilazione dello score, ovvero il foglio che normalmente viene impiegato per trascrivere i punti acquisiti. Inoltre, acquisisce anche il diritto a scegliere la linea (che può essere fissa o mobile a seconda del fatto che i giocatori debbano o no spostarsi) e la posizione al tavolo, nonché, infine, ad essere servito dal giocatore della coppia avversaria che abbia estratto la carta più bassa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>