L’esplosione del Burraco

di Redazione Commenta

La storia delle origini del Burraco si perde nella notte dei tempi. È, infatti, quasi impossibile rintracciare le origini del Burraco; quando e come ha avuto inizio restano un mistero.

Le prime notizie si hanno nell’America Latina degli anni ’40.

Questo però non indica con certezza che il gioco sia nato in quel periodo e in quel posto, perché, dal momento che anche la parola stessa che identifica il gioco deriva da una parola portoghese, buraco, e, quindi, il gioco potrebbe anche essere nato in Portogallo e poi esportato in Sud America durante la colonizzazione.

Comunque sia, dal Sud America, negli anni successivi, il Burraco si è diffuso prima negli Stati Uniti e da lì poi nel resto del mondo.

Particolare successo ha registrato in Italia, dove è arrivato negli anni ’80 e ha iniziato subito a conquistare molti appassionati del gioco delle carte.

La sua diffusione rapida e quasi inarrestabile ha reso necessaria una regolamentazione del del gioco e del conteggio dei punti. Allo scopo, su tutto il territorio nazionale, sono proliferate associazioni e federazioni (Fibur, Fedibur, Fiburit) grazie allo sforzo e all’impegno di volenterosi appassionati del gioco del Burraco.

Grazie al lavoro delle federazioni il gioco ha potuto dotarsi di un regolamento e di un codice di gioco, che ha permesso a tutti, sull’intero territorio nazionale, di giocare con le stesse regole e quindi, di potersi sfidare in tornei.

Il Burraco ha poi conosciuto una seconda giovinezza nei tempi moderni, quando, grazie alla diffusione di internet, tutti possono informarsi e imparare a giocare nella tranquillità e comodità della propria casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>