Cosa controllare prima di scartare

di Redazione Commenta

Lo scarto è uno dei momenti  più importante del turno di gioco di ogni giocatore di Burraco.

Non solo con lo scarto si finisce il proprio turno e quindi non sarà più possibile fare altre mosse se non al turno successivo, ma si dà anche una carta in mano all’avversario.

Per questo motivo è importante controllare bene tutte le possibili variabili prima di appoggiare l’esclusa sul monte degli scarti.

In primo luogo bisogna essere sicuri che davvero nel nostro ventaglio non ci siano ancora carte da giocare. Nel caso, infatti, che sfuggisse una carta che potrebbe essere attaccata a qualche gioco già presente, questo errore lo pagheremo sia noi che il nostro compagno.

Infatti, nel caso in cui il compagno abbia la stessa carta la giocherà al suo turno e noi ci troveremo con una carta ormai inutile che diverrà fonte di punteggio negativo.

Una volta che ci siamo assicurati che tutte le carte giocabili sono state messe al loro posto va controllata la situazione dei giochi degli avversari. Non si regala mai una carta.

È meglio tenere una carte inutile nel ventaglio piuttosto che regalare un burraco agli avversari.

Quindi, prima di procedere, controllate sempre che la carta che si sta per scartare non costituisca una possibilità di allungo per la coppia antagonista. Nel caso in cui non sia possibile scartare una carta inutile è meglio scegliere una che possa favorirli il meno possibile.

La terza regola dello scarto perfetto è il controllo del monte degli scarti: mai scartare una carta che lega con quelle che sono già qui presenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>