Conviene raccogliere il monte scarti?

di Redazione Commenta

Lo scopo del gioco del Burraco è quello di chiudere, terminare cioè le proprie carte, cercando di accumulare più punti possibili attraverso i giochi che vengono calati sul tavolo.

Le carte che si usano per arrivare a questo scopo sono quelle che sono inizialmente distribuite dal mazziere, 11 per ciascun giocatore, più quelle che vengono pescate ad ogni turno.

La pesca si può effettuare dal tallone, il mazzetto di carte coperte al centro del tavolo, e frutterà al giocatore una sola carta, oppure dal monte scarti, la serie di carte scartate poste vicino al tallone che può essere composto da un numero variabile di carte.Essendo il monte scarti il risultato di ciò che i giocatori non ritengono utile per la loro strategia, potrebbe essere composto anche di carte particolarmente interessanti per gli avversari soprattutto durante i primi turni di gioco, in cui sul tavolo ci sono ancora poche carte e tutto è ancora da decidere.

In questa situazione è conveniente raccogliere il monte scarti anche se sembra contenere solo una o due carte che ci saranno utili, perché ci darà comunque una riserva di carte da scartare senza intaccare le scale che stiamo costruendo.

In una fase più avanzata della partita invece, è meno indicato prelevare il monte scarti e ciò per due ragioni.

Per prima cosa, visto che ormai i giochi sul tavolo sono delineati, difficilmente un nostro avversario scarterà carte utili per noi, a meno che non si trovi davvero alle strette. In secondo luogo, prelevare un monte scarti sostanzioso potrebbe, da un lato, allontanare la possibilità di chiusura, dall’altro caricare il nostro ventaglio di carte che ci penalizzeranno molto in fase di conteggio dei punti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>