Congelamento, i termini del Burraco

di Redazione Commenta

I provvedimenti alle infrazioni

Molte delle infrazioni al Regolamento che si possono commettere durante il gioco del Burraco prevedono delle sanzioni decise dall’arbitro.

Una delle procedure che maggiormente si utilizzano è quella del congelamento, ossia del blocco dei giochi per il giocatore che ha commesso l’infrazione.

Le situazioni in cui si decide per il congelamento del gioco sono, ad esempio, l’erronea presa del pozzetto, la mancata pesca, la pesca fuori turno così come nella situazione di carta esposta o penalizzata, solo per fare alcuni esempi senza la pretesa dell’esaustività.

In questi casi, quindi, si procede al congelamento, che può essere di due diverse tipologie: il congelamento definitivo e il congelamento temporaneo.

Il congelamento definitivo si ha quando non c’è modo di sanare il gioco. le carte sanabili saranno attaccate ad un gioco già esistente o usate per creare un nuovo gioco, quelle eccedenti, che cioè non trovano una collocazione, saranno conteggiate negativamente.

Il congelamento temporaneo si ha quando è possibile rendere sanabili i giochi al turno successivo del giocatore che ha commesso l’infrazione. Ma i giochi che sono stati congelati non potranno essere sfruttati dal compagno per attaccare altre carte.

Facciamo degli esempi per capire meglio:

Sul tavolo c’è una sequenza composta da 6, 7 e 8. Per errore un giocatore attacca 10, J e Q. il gioco è sanabile se il giocatore ha in mano il 9 mancante o il jolly, se non ne ha la seconda sequenza verrà congelata definitivamente.

Un esempio di congelamento temporaneo si ha quando ci si accorge dell’errore solo dopo che è stato commesso ma il giocatore colpevole non ha ancora scartato. In questo caso i giochi che il giocatore ha calato dopo l’errore sono congelati temporaneamente: il compagno non può attaccare nulla fino al turno successivo del giocatore colpevole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>